IoT Worlds
Dispositivi SmartSalute

Dormire meglio la notte: con DREAM saranno sogni d’oro

In una vita sempre più frenetica e senza pause, il riposo notturno diventa fondamentale per ricaricare le batterie e recuperare tutte le energie spese. A causa delle innumerevoli attività quotidiane e dello stress, il numero di persone che soffre di problemi di sonno è in continuo aumento. L’azienda francese Rythm ha progettato e realizzato Dream, una fascia per la testa che permette di dormire meglio la notte.

Una soluzione smart per dormire meglio la notte

Sfruttando la tecnologia sempre più all’avanguardia e l’innovazione, il mondo dell’Internet of Things ha provato a risolvere il problema del cattivo riposo. Dream è una fascia smart sviluppata in collaborazione con seri e affidabili specialisti del sonno e delle neuroscienze. Un dispositivo attivo prima di addormentarsi, durante il riposo e al risveglio. Dream deve essere posizionata sopra la testa. Durante le ore di riposo, i sensori capteranno e analizzeranno la nostra attività cerebrale, inviando poi input sonori al cervello per dormire meglio la notte e migliorare la qualità del sonno. Lo scopo degli impulsi sonori è quello di prolungare la fase di sonno profondo mediante la diffusione delle cosiddette onde lente. Con Dream ci si addormenta e ci si risveglia nel momento migliore.
Direttamente sull’App si possono consultare tutti i dati raccolti e leggere consigli e suggerimenti su come migliorare il proprio sonno notturno.

Le caratteristiche tecniche della fascia per dormire

All’interno di Dream, che non emette alcuna onda Bluetooth o WiFi, è posizionato un microcomputer sofisticato, in grado di analizzare gli impulsi cerebrali durante il sonno notturno. Integrati nella fascia, sono presenti anche degli elettrodi, un accelerometro per rilevare i movimenti e la respirazione, un ossimetro d’impulso per tracciare il battito cardiaco. La batteria garantisce il funzionamento di Dream durante tutta la notte, ma necessita di essere ricaricata di giorno. La stazione fissa di ricarica, tramite connessione Bluetooth con la relativa app, permette di sincronizzare in ogni momento tutti i dati raccolti. L’app è disponibile e compatibile sia su sistemi operativi Android , sia su quelli iOS.
Il peso totale della fascia è di circa 100 grammi: non arreca alcun disagio, sebbene sia necessario abituarsi a dormire con un corpo estraneo in testa.

Salute e benessere fisico sono da sempre un settore molto interessante per i dispositivi intelligenti. I prodotti smart per l’Healthcare presenti sul mercato sono ormai centinaia e in continua crescita. Nella nostra sezione del blog dedicata, potrete trovare le descrizioni di tanti interessanti oggetti appartenenti al mondo dell’Internet of Things.

Related Articles

Leave a Comment

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE